Elena nasce il 9 marzo 1984 in provincia di Firenze. Cresce, insieme alla sua famiglia a due cani e un gatto, in una grande casa colonica immersa nella campagna fiorentina, tra le colline e i vigneti del Chianti Rufina.

La vita a contatto con la natura e il paesaggio che la circonda le insegnano l’amore per le cose semplici e lo stupore di fronte allo scorrere delle stagioni. E’ una donna sincera, diretta e curiosa. Nel 2003 consegue il Diploma presso l’Istituto Tecnico Pacinotti di Firenze e inizia le sue prime esperienze lavorative.

Nel 2008 si trasferisce a Livorno, dove tutt’oggi vive e lavora. Capace di grandi passioni, affascinata dalle suggestioni della città portuale dove si è trasferita, coltiva il sogno di avvicinarsi allo studio della fotografia. Inizia come autodidatta, segue i primi corsi fino ad arrivare ad un corso presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Frequenta poi altri corsi a Livorno e a Firenze dove si interessa alla fotografia a pellicola e quindi al mondo della camera oscura. Intuisce presto la necessità di comprendere e affinare la tecnica fotografica perché i suoi scatti possano esprimere in modo adeguato la sua percezione del mondo. Approfondendo il suo percorso di conoscenza, si appassiona alla fotografia in bianco e nero e capisce sempre meglio quello che è il suo stile che la porta a preferire alcuni temi. Cresce in lei il desiderio di raccontare, attraverso il suo sguardo e i suoi scatti, il rapporto dell’uomo con la terra, con la natura, con gli animali. Per alcuni anni collabora con Stefano Secchi, fotografo equestre di grande esperienza e sensibilità, con il quale realizza anche servizi fotografici di matrimoni e servizi di fotografia aziendale.

Nel 2019 riesce con grande piacere e coraggio ad aprire il suo piccolo studio fotografico a Livorno, precisamente in Via Bernardina 8 nel cuore della città labronica.

Il tempo e l’esperienza hanno fatto in modo che oggi abbia potuto affinare le sue scelte. Amante degli animali e dei bambini realizza servizi fotografici sia in studio che in esterna e a domicilio.

Ad oggi lo studio si occupa con grande amore, passione e creatività alla fotografia per famiglie, bambini, maternità, animali da compagnia e matrimoni.

Nel 2020 entra a far parte della rete fotografi Myvip, dove si occupa di servizi fotografici per bambini e ragazzi dedicata al mondo dei casting. Unico store nella città di Livorno.

La grande sensibilità di Elena ha fatto si, che si dedicasse al volontariato anche attraverso la sua professionalità e lavoro, dalla collaborazione con la Scuola Cani Guida per Ciechi di Scandicci, al Progetto “Mi curo di me” dell’ospedale della Versilia, a sostegno del reparto di oncologia, fino ad arrivare al sostegno per associazioni per animali in difficoltà.

Elena Bucelli Fotografa

Via Bernardina, 8 – 57125 Livorno

tel. 338.5328539 e-mail elena.bucelli@gmail.com